Vico eversivo by Gianfrancesco Zanetti

Vico eversivo by Gianfrancesco Zanetti

autore:Gianfrancesco, Zanetti [Zanetti, Gianfrancesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Il Mulino/Ricerca
ISBN: 9788815302175
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Qualsiasi argomento può scaturire all’improvviso o rifluire magnificamente in un intero paragrafo, inserirsi in un tema più generale per poi finire improvvisamente tra parentesi. La sua Scienza Nuova è, insomma, come un’orazione dedicata al mondo delle nazioni.

Non vi è alcuno spazio, in Vico, per far giocare a forme di «saggezza» individuale un ruolo importante: «In tutta la mia vita un solo pensiero ha suscitato in me grandissimo timore: che fossi io il solo a sapere; cosa che m’è sembrata pericolosissima, come quella che presenta l’alternativa d’essere o un dio o uno stolto»[79]. Il timore, la paura di Vico, è quella di precipitare in una saggezza monastica, solitaria, slegata dal mondo delle istituzioni, dall’occhio degli altri. Al contrario, solo il «cieco insano vulgo» stima «saggio» chi «sa mirar sé solo», chi ha il proprio occhio fisso unicamente su se stesso:

Il cieco insano vulgo estima uom saggio

Chi tra la turba sa mirar sé solo

E sé innalzando da vil stato a volo,

corse mai di fortuna un gran viaggio[80].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.